Dialogando dalla Spagna sulla rappresentatività sindacale e la costituzionalità democratica in Italia*

Scarica il PDF


Sommario: 1. La rappresentatività sindacale dalla prospettiva del sistema spagnolo dei rapporti di lavoro. 2. Rappresentanza e rappresentatività sindacale. Il lungo dibattito italiano. 3. Il “modello Fiat” e la rappresentatività sindacale. 4. La prospettiva costituzionale della rappresentatività nell’impresa: una legge sulla rappresentanza sindacale e la partecipazione?

1. La rappresentatività sindacale dalla prospettiva del sistema spagnolo dei rapporti di lavoro

La rappresentatività sindacale si dispiega come necessità del sistema dei rapporti di lavoro sulla base della constatazione del pluralismo sindacale e della concorrenza tra sindacati per rappresentare l’insieme dei lavoratori in un determinato ambito geografico e funzionale. Si pone come un’esigenza di gestione dei processi di contrattazione collettiva e di regolazione della presenza sindacale nei luoghi di lavoro. È, pertanto, un dato imprescindibile nella definizione del procedimento di formazione delle regole sull’identità e sulla presenza del soggetto sindacale. Nell’ambito culturale europeo1 l’affermazione dell’autonomia collettiva quale principio di organizzazione dei rapporti di lavoro è molto diffusa, e specificata dall’intervento statale, ed è in tale contesto che si introduce l’opportunità di misurare l’incidenza della rappresentanza sindacale come modalità per differenziare e selezionare interlocutori collettivi nell’impresa e nella negoziazione delle condizioni di lavoro. Questa problematica si pose anche in Spagna nella transizione verso un sistema democratico.

La nozione di rappresentatività si riassume in un criterio di selezione di interlocutori il quale, com’è noto, può basarsi su differenti modelli, ancorché, nell’ambito dei possibili, riveste un’importanza crescente quello fondato sull’esito elettorale, ossia sul voto dei lavoratori – iscritti e non iscritti – presenti nelle unità produttive, frequentemente associato al processo di elezione degli organismi di rappresentanza unitaria nelle imprese.