Scarica il PDF
Corte Costituzionale – sentenza 25 novembre 2016 n. 251 – Pres. Grossi; Red. Sciarra
Legge 7 agosto 2015 n. 124 – Disposizioni di delega sul codice dell’amministrazione digitale – Questione di illegittimità costituzionale – Infondatezza.
Legge 7 agosto 2015 n. 124 – Disposizioni di delega sul riordino della dirigenza pubblica – Previsione di parere, e non di intesa, in sede di Conferenza unificata Stato-Regioni – Questione di illegittimità costituzionale – Violazione del principio di leale collaborazione – Fondatezza.
Legge 7 agosto 2015 n. 124 – Disposizioni di delega sul riordino della disciplina del lavoro nelle pubbliche amministrazioni – Previsione di parere, e non di intesa, in sede di Conferenza unificata Stato-Regioni – Questione di illegittimità costituzionale – Fondatezza.
Legge 7 agosto 2015 n. 124 – Disposizioni di delega sul riordino della disciplina delle partecipazioni societarie delle amministrazioni pubbliche – Previsione di parere, e non di intesa, in sede di Conferenza unificata Stato-Regioni – Questione di illegittimità costituzionale – Fondatezza.
Legge 7 agosto 2015 n. 124 – Disposizioni di delega sul riordino della disciplina dei servizi pubblici locali d’interesse economico generale – Previsione di parere, e non di intesa, in sede di Conferenza unificata Stato-Regioni – Questione di illegittimità costituzionale – Fondatezza.
* * *
Sommario: 1. Premessa 2. Sintesi della pronuncia. 3. Sull’interesse a ricorrere e sul regime dei decreti attuativi. 4. L’intreccio di competenze e il suo oggetto. 5. Leale collaborazione e procedimento legislativo: il revirement della Corte costituzionale. 6. Gli effetti del revirement sui decreti attuativi della riforma amministrativa. 7. Le giustificazioni del revirement. 8. Le implicazioni del revirement. 9. Conclusioni.