Diritti Lavori Mercati nel decennio “senza stelle” del diritto del lavoro

Scarica il PDF


Sommario: 1. Il decennale della rivista: perché ricordarlo. 2. Bilancio di un decennio. Le innovazioni nella valutazione delle riviste. 3. L’impostazione metodologica della rivista. In particolare: comparazione internazionale, “multi” e “inter” disciplinarità. 4. I sistemi italiani di valutazione della ricerca. 5. Gli ultimi dieci anni del diritto del lavoro: legislazione e ideologie. 6. I tratti prevalenti del diritto del lavoro del decennio: flessibilità, disordine delle fonti e strabismo regolativo sui soggetti sindacali. 7. (segue). Gli interventi legislativi del decennio: significati e contraddizioni. 8. Sistema di relazioni sindacali e contratto individuale: problemi aperti e possibili linee di riforma. 9. … “uscimmo a riveder le stelle”?

1. Il decennale della rivista: perché ricordarlo

Quest’anno ricorre il decennale di Diritti Lavori Mercati. Si sarebbe potuto trascurare l’evento e risparmiare così, a chi della Rivista si occupa, il peccato (veniale) di narcisismo intellettuale, tanto ridicolo quanto diffuso nel mondo accademico. Ma ciò avrebbe fatto torto ai tanti che, con scienza ed entusiasmo, contribuiscono al buon risultato di un impegnativo lavoro comune. Almeno due ragioni giustificano sia il risalto della ricorrenza, sia il taglio di questo editoriale. La prima: fare il bilancio del “senso” della Rivista, in rapporto al pluralismo metodologico seguito nell’affrontare le tematiche del lavoro, specie alla stregua del nuovo regime di valutazione della ricerca scientifica. La seconda: riflettere criticamente sugli svolgimenti del diritto del lavoro, visto che il decennale coincide con una fase travagliata e confusa della materia senza precedenti.

2. Bilancio di un decennio. Le innovazioni nella valutazione delle riviste

Tentiamo allora, innanzitutto, un bilancio complessivo del lavoro svolto dalla Rivista in questo intenso decennio, senza trascurare qualche primo riscontro esterno. In essa, una quadrimestrale di circa seicentocinquanta pagine all’anno – grazie a Mario De Dominicis, Editore tollerante e non fiscale sui c.d. sforamenti – distribuite (quasi) equamente su tre numeri a scadenza (quasi) puntuale, sono stati pubblicati 342 saggi, di cui circa 80 (poco più del 23%) su tematiche sovranazionali di diritto del lavoro o di relazioni industriali. Proprio per rafforzare diffusione e interesse internazionali, Diritti Lavori Mercati ha aderito, dal 2009, all’Association of Labour Law Journals, che raccoglie riviste specialistiche di tutto il mondo e promuove incontri di studio e confronti ai quali si partecipa attivamente. Nell’arco di tempo considerato, sono stati trattati temi classici e temi nuovi; sono stati ospitati dibattiti teorici e di attualità, con un occhio anche ai profili pratico-applicativi della normativa legale e negoziale, affrontati con commenti autorevoli alla giurisprudenza e alla casistica di relazioni industriali