I nuovi confini applicativi dell’amministrazione giudiziaria delle aziende

Scarica il PDF


Tribunale di Milano (sez. Misure di Prevenzione) 27 Maggio 2020, Decr. 9/2020 – Pres. Rel Roia

Misure di prevenzione patrimoniali – Diverse dalla confisca – Amministrazione giudiziaria dei beni connessi ad attività economiche e delle aziende – Intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro – Riders – Sufficienti indizi – Libero esercizio di determinate attività economiche – Agevolazione – Soggetti sottoposti a procedimento penale – Principio di proporzionalità – Adeguatezza.

Il Tribunale di Milano, Sezione autonoma delle misure di prevenzione, ha disposto la misura di prevenzione patrimoniale dell’amministrazione giudiziaria nei confronti di una s.r.l. italiana per l’ipotesi di aver agevolato il delitto di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro (art. 603-bis c.p.), ritenendo sussistenti “sufficienti indizi” – nel caso di specie anche gravi, precisi e concordanti. Nel caso specifico, l’amministrazione giudiziaria disposta dovrà essere finalizzata ad analizzare i rapporti esistenti con le altre società collegate e con i lavoratori operanti nel settore della distribuzione a domicilio, per verificare se esistano altre forme di sfruttamento di lavoratori esterni, nonché a verificare l’esistenza e l’idoneità del modello organizzativo previsto dal d.lgs. 231/2001 per prevenire fattispecie di reato ricollegabili all’art. 603 bis c.p.

* * *

Sommario: 1. Rilievi preliminari. 2. Il background. 3. L’amministrazione giudiziaria dei beni connessi ad attività economiche e delle aziende. 4. Osservazioni conclusive