C. cost. sentenza 28 marzo 2023 n. 52 – Pres. Sciarra – Rel. Amoroso
Contrattazione collettiva – art. 8 l. 148/2011 – questione di legittimità costituzionale – violazione degli artt. 2 e 39, primo comma Cost. – violazione dell’art. 39, quarto comma Cost. – inammissibilità.
Le questioni di legittimità costituzionale sono inammissibili. L’ordinanza di rimessione non motiva sufficientemente la riconducibilità della fattispecie censurata, oggetto del giudizio principale, a quella legale del contratto di prossimità, recata dalla disposizione censurata e quindi la rilevanza delle sollevate questioni di legittimità costituzionale.
* * *
Sommario: 1. L’irrisolta problematica della contrattazione collettiva. 2. Un po’ di storia. 3. Il radicale cambiamento di scenario. 4. La prevalenza dell’aziendalizzazione delle regole del lavoro. 5. La singolare configurazione dei soggetti della “contrattazione collettiva di prossimità”. 6. I contratti di prossimità e il peggioramento delle condizioni di lavoro. 7. Il percorso logico della Corte Costituzionale. 8. I motivi d’incostituzionalità dell’art. 8 e l’assenza d’una prospettiva di politica del diritto.